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giovedì 15 settembre 2016

Out of Control: Sony alla deriva, i media in bilico mentre Microsoft se la ride


In tanti attendevano con ansia il PlayStation Meeting 2016 che si è consumato in quel di New York il 7 settembre alle ore 21:00 italiane. E in tanti stavano con le dita incrociate sperando che il precedente leak di PS4 Neo (ora PS4 Pro) fosse atavico, sbagliato, e che Sony, dopo il reveal di Project Scorpio, sperassero bellamente che il tempo "extra" lasciato all'azienda nipponica potesse servire per incrementare in qualche modo le caratteristiche tecniche della console.

Ne abbiamo lette di tutti i colori, di tutte le più prestigiose firme di quelli che vengono definiti giornalisti specializzati (in cosa, poi?): aumenti di clock, rinvii all'ultimo istante, possibilità di incrementare TFLOPS qua e là senza rimettere mano all'intera progettazione della macchina, PS5 in arrivo nel 2017 con roboanti 10TFLOPS -e passa- giusto per annichilire Scorpio.

Bastava utilizzare un poco il cervello per capire che tutto ciò fosse vero: le specifiche tecniche ormai fissate, la catena di produzione di PS4 Pro già avviata da un pezzo. Tutto questo perché sono già diversi mesi che diversi sviluppatori avevano il dev-kit definitivo di PS4 Pro.

Ma accecati dai TFLOPS, dal resolution war, speravano e si auguravano il miracolo. Miracolo a cui in pochi hanno creduto e miracolo che non si è presentato ieri sera. Alla fine eccola qui, PS4 Pro è concreta, è vera così come sono veritieri gli appena 4.2TFLOPS di potenza, con la stessa RAM del vecchio modello, ossia 8 GB GDDR5 con un pelino in più di banda passante.


La tanto sbandierata PS4K si è ammosciata all'affievolirsi del vento, vento tirato dagli stessi signori che un tempo inneggiavano alla guerra dei pixel, a quel 50% di potenza in più che passa (su carta, tra l'altro) tra PS4 e Xbox One. I proclami di tanti sviluppatori, visibilmente di parte, massacrarono One per via della eSRAM, della GPU e della RAM utilizzata. Questi stessi sviluppatori, che ancora hanno il coraggio di parlare, ora ritrattano e vanno dicendo che sì, i TFLOPS sono importanti ma che in gioco ci sono ben altre cose che servono per decretare il successo di una console.


Eh no cari miei, siate coerenti e dite le cose come stanno: Scorpio si mangia a colazione la PS4 Pro, anche adesso che non conosciamo alcuni dettagli della nuova Xbox. Già da adesso il gap è enorme. Già da adesso possiamo tranquillamente dire che PS4K-Neo-Pro non è capace di gestire i 4K nativi, lo ha detto la stessa Sony attraverso il suo portavoce "guru" dell'ingegneria elettronica Mark Cerny.
Ma, come da prassi Sony, lo ha detto in maniera tale da rendere confusionari e pochi chiari i termini, con un gioco di parole studiato appositamente per non rimarcare le differenze tra oggi (Pro) e domani (Scorpio), far passare un messaggio che non rispecchia i dati, i numeri.

"Signori, ora che il 4K è alle porte noi vi offriamo una PlayStation che supporta il 4K" comunicava il povero Andrew House, in palese imbarazzo, "e con essa anche l'HDR perché noi ci crediamo veramente in questa tecnologia". Parole sue, non prendetevela con me.

4K e HDR, tanto per esclamare "wow miracoli di AMD Polaris", cuore di PS4 Pro. Fatto curioso è che quando Microsoft ha annunciato l'HDR nativo (leggere bene: nativo) su Xbox One S la cosa è passata quasi inosservata. "Vabè una caratteristica carina, un'aggiunta non male ma alla fine, chissenefrega".




Ora che Sony ha annunciato l'HDR (forse nativo) su PS4 Pro tutti ne parlano, ma si esaltano al pensiero che tale feature sarà gratuita -via update firmware- anche sulle PS4 vecchie e PS4 Slim. T'oh, basta un update e l'HDMI diventa magicamente da 1.4b a 2.0 e l'HDR nativo. Eh no signori, ecco il trucco di Sony: sparare numeri senza spiegare i numeri. Quello che loro stessi fomentavano in ogni occasione (1080p NATIVI, perchè 1080p NATIVI migliori di 720p UPSCALATI o 900p UPSCALATI, grosse differenze anche ad occhio nudo) ora la situazione è diventata un po' più delicata. House e Cerny di nativo si sono espressi solo quando gli hanno chiesti chi fossero i primi abitanti degli Stati Uniti (appunto, i nativi), ma alla domanda se le due PS4 (o tre) potessero garantire risoluzione e HDR nativi hanno fatto orecchie di mercanti.

Ve lo spiego io, in soldoni: HDR su PS4 "vanilla" e Slim è inteso come HDR simulato, ossia gestito via software, il che è ben diverso dall'HDR nativo. Anche Samsung ha promesso che alcuni modelli 4K non nativi con HDR, potessero beneficiare dell'arrivo di tale caratteristica mediante apposito aggiornamento, specificando però (al contrario di Sony) che fosse solo una maniera alternativa e simulata della gestione dell'High Dynamic Range.

Se il pannello o il decoder, o la console non supportano HDR nativo, lo si può simulare, ma con risultati assai lontani rispetto a chi l'HDR ce lo ha incorporato (Xbox One Slim e ultime TV Samsung).

Punto due: 4K, come PS4 Pro raggiunge tale risoluzione? Cerny ha gettato nel calderone la temporal reconstruction intesa come "incredibile e avveniristica tecnica per avere una immagine 4K" che surclassa quella a 1080p (il furbo). Praticamente Quantum Break è 1080p nativo su Xbox One, dato che usa la medesima tecnica partendo dalla ricostruzione di 4 frame renderizzati a 720p. Lo stesso farà PS4 Pro, oppure opterà per una risoluzione nativa 2K da upscalare poi a 4K. In altre parole, i 4K nativi sono un miraggio per PS4 Pro.


Capito il trucco? Si riempiono la bocca di sigle e numeri, ma senza specificare come si arrivi a tali "risultati".

Ancora ricordo quando il Digital Faulty si chiedeva se i 6 TFLOPS fossero sufficienti a raggiungere i 4K nativi, con la secca risposta di "utilizzando compromessi forse sì, ma così con 6 TF non ci arriva, quindi è no".

Adesso il boss del Digital Faulty, che ha assistito alla conferenza di Sony mettendo mano su PS4K-custom, ha invece dichiarato di essere rimasto "incredibilmente colpito dalla qualità dell'immagine prodotta da Pro su pannelli a 4K, come fossero nativi e che le differenze erano davvero minuscole". Praticamente magie dell'upscaling di Sony, quando però su One era palese "l'immagine più sfocata e con perdita di dettagli dai 900p upscalati a 1080p". Il messaggio è chiaro ed è una pratica che stanno portando avanti da anni, ossia che le differenze tra 900p e 1080p sono enormi mentre adesso tra 2K e 4K sono "impercettibili".

Qualcosa non quadra, non tanto nei numeri, quanto nello stesso ragionamento, se consideriamo anche la differenza di pixel non nativi tra 900p/1080p e 2K/4K. Casomai è vero l'opposto, ma facciamo finta di non aver sentito, intesi?

Mai come oggi assistiamo dunque alla resa dei media faziosi, mai come oggi appare forte ed evidente che vi siano stati nei confronti di Microsoft comportamenti quantomeno strani da parte di IGN, Gamespot, Eurogamer e tutta l'allegra combriccola di giornalisti esperti. Si iniziano a leggere, solo adesso, le lodi verso Xbox One e del nuovo modello S (ecco lo stesso giornalista cosa faceva qualche mese fa, nell'immagine sotto) si legge solo adesso della "reale" differenza prestazionale tra Scorpio e Pro.

Per due lunghi anni hanno massacrato One in favore di una manciata di pixel omettendo invece la resa finale dei titoli per Xbox, che nel 75% dei casi offre esperienze native a 1080p, per due lunghi anni ci han fatto credere che PS4 fosse il 50% più potente ma, giochi alla mano, nessun titolo ha sfoggiato mai questa enorme differenza prestazionale (3-4 frame in più, a volte, 1080p contro 900p altre volte). La risoluzione era tutto, recitavano come fosse un mantra, adesso è magicamente diventata superflua, subito dopo che Sony ha mostrato le carte in tavola.



E in pochi vi faranno notare come Sony abbia barato con i suoi mirabolanti trailer di giochi che giravano già su hardware Pro all'E3 2016. Sony, e i media di parte, vi ha fatto credere che Spiderman, God of War 4 e Horizon: Zero Dawn girassero "per davvero" su PS4 primo modello.

Guardate qui il trailer di presentazione di Spiderman per PS4 all'E3 2016 (grazie @Manfry75 per la segnalazione):



E ora guardate il trailer di ieri sera di Spiderman per PS4 Pro:



Che dite, non li trovate identici?

Stesso discorso vale per Horizon, spacciato come titolo PS4 e invece anch'esso riprodotto sul ben più performante hardware di Pro. L'arte della manipolazione, e tutti a crederci, ma quando Microsoft presentava Gears 4 su One dicendo che si trattasse di materiale effettivo per la console, tutti a cercare i PC nascosti o demo-station tarocche-potenziate.

Sì, avete ragione, sono gli stessi che si sono strappati i capelli quando videro sul palco dell'E3 di Sony i vari Yu Suzuki supplicare soldi per Shenmue 3, gli stessi che svennero alla visione di Final Fantasy 7 Remaster (multiformato, sparito dai radar), gli stessi che proclamavano vincitrice Sony perchè "well, it's Sony!", gli stessi che si sono fatti abbindolare dai altri mille proclami (GT Sports) basati sul nulla, gli stessi che sono stati colpiti da collasso nel vedere Kojima presentare un video fatto sul momento per un gioco che forse arriverà su PS5, gli stessi che gridarono allo scandalo quando Xbox One appoggiava in toto il digital delivery (ma nessuno che si indegna ora che lo ha annunciato Sony), gli stessi che hanno massacrato il programma indie di Microsoft quando adesso Sony sembra essersi magicamente scordata dell'importanza degli sviluppatori minori (e far pagare un indie 70 euro, come No Man's Sky...). 

E l'elenco è ancora assai lungo, perché ad oggi nessuno mi dice che Deep Down se la passa male, così come tutte le super esclusive rimandate a non si sa quando e ai nuovi progetti datati per un 20xx a caso.

Giornalisti che si esaltano da video, senza verificare poi come siano stati realizzati, giornalisti che si fanno prendere dai nomi, quei nomi che poi spariscono per anni, giornalisti che guardando il logo PlayStation si bagnano nemmeno fossero dei lattanti alle prese con i pannolini. Giornalisti che credono alla super potenza Sony ma non si fanno domande, giornalisti che indicano un perdente come vincitore cambiando la realtà dei fatti. E io, questi soggetti, non li definisco giornalisti bensì blogger, faziosi.

Perché sono sempre loro che massacrano Xbox appena Microsoft annuncia le esclusive console in arrivo su PC (zero esclusive, che senso ha comprare Xbox ecc.) ma che elogiano Sony quando annuncia PS Now su... PC, sono sempre gli stessi che davano Xbox morta e in vendita a chicchessia anche davanti agli annunci di One Slim e Scorpio (con Scorpio che avrebbe, tra le altre cose, ucciso il mercato della stessa Slim facendo passare messaggi sbagliati e confusionari), sono sempre gli stessi che si dicevano confusi perché Microsoft aveva presentato Slim a ridosso di Scorpio. Tutti confusi nel constatare che quest'anno c'è un modello Slim di One (che è anche un po' più performante, con upscaler hardware a 4K e con HDR integrato...) e il prossimo anno un nuovo modello di Xbox. 

Nessuna confusione invece quando Sony annuncia un modello identico all'attuale PS4 (castrata nell'uscita ottica, senza lettore 4K, senza upscaler a 4K) e un nuovo modello di PS4 (Pro) che di 4K ha solo il logo (upscalato) ma manca anch'esso del lettore blu ray UHD. Ma almeno hanno CoD, CoD, CoD! Ma non ha ancora il supporto ai drive esterni per i giochi....


Basta scuse, basta leccate, ditelo apertamente che Sony sta sbagliando, che Microsoft sta azzeccando le mosse e che ci avete preso in giro per due lunghissimi anni. Magari qualcuno vi scuserà anche. Posticipi e rinvii, annunci persi nell'etere, line-up ai minimi storici, pochi aggiornamenti al sistema operativo, mancanza di features, tutto nel sol nome dei 1080p e della resolution war. Ma perché poi? Per attirare i click? Alimentare flame e discussioni? Adesso tutti vi si sta rigirando contro, anche la stessa Sony che tanto avete difeso, amato, esaltato, vi sta girando le spalle con mosse che nemmeno il primo Don Mattrick avrebbe mai adottato.

Ormai siamo alla resa dei conti, fatevene una ragione, magari potrete spingere ancora un po' sulle vendite, i dati NPD e del divario che c'è tra One e PS4 in termini di stock-gap, ma terminate queste cose vi rimane? Una battaglia contro i mulini a vento, avete invocato la resa di Microsoft, avete sperato nel flop di Xbox, ma ora è proprio Microsoft che sta facendo beffa di voi, con stile, come è solito fare, e credo che questa cosa vi stia facendo venire non pochi bruciori di stomaco. Già vedo alcune bandiere sventolare nella parte opposta, ora che il vento è cambiato in direzione di Xbox, ma così facendo non farete altro che alimentare dubbi sul vostro operato "oggettivo" di giornalisti. Appoggiando Gaf, appoggiando tutti i proclami di Sony, scrivendo e pubblicando editoriali contro Xbox e Microsoft avete già mostrato la vostra vera appartenenza, di che pasta siete fatti.

Anche gli stessi responsabili del team Xbox vi stanno mettendo in guardia, fanno ironia su Sony e la nuova PS4, così come gli stessi sviluppatori che sono stati derisi dai capoccia di Sony per l'utilizzo di tecniche di rendering che adesso supporterete invece per PS4 Pro.



Il PlayStation Meeting ha segnato resa dei conti, ieri sera è terminata la "more power" di media e blogger, da ieri sera è cambiato il modo di percepire "la terribile Microsoft" che tutto distrugge nei riguardi di una Sony tutta "for the players". Mi auguro, vivamente, che possa cambiare anche la percezione che certi individui hanno nei confronti di Xbox, magari aprendo un po' di più la mente e tornando meno ad essere fanboy. Perché mai come in questi anni si è visto quanto sia tossico e pericoloso il giornalismo del settore "videogame", che anziché avvicinare i giocatori li ha allontanati gli uni dagli altri, ghettizzando i possessori di Xbox One e focalizzandosi su dati che esulano dal contesto prettamente videoludico.

Tornate ad essere obiettivi, accanitevi sì contro di Microsoft e Xbox, ma che lo stesso valga anche per Sony e PlayStation. Non fate passare i subdoli messaggi di Sony come la Bibbia, indagate, informate e sbugiardate se necessario.

Quando si dice il karma...

X-Rays

15 commenti:

  1. Quando si dice il karma veramente X-rays. Quanta disinformazione fatta da quando One è uscita. Un esercito di giornalisti al servizio di Sony e alla intoccabile e venerabile playstation.

    In giro qualcuno sta iniziando a capire, molti fanboy accecati forse si stanno rendendo conto pian piano della situazione.
    Ma regna ancora una totale devozione verso questo marchio, che si...ha fatto la storia dei videogiochi ma l'ha fatta anche MS.
    Navigo spesso (per curiosità) nei principali siti italiani "specializzati", spesso non leggo nemmeno per intero la notizia ma soltanto i commenti sotto.

    C'è da mettersi le mani ai capelli. Sai meglio di me sicuramente di cosa parlo e vedere tutta questa gente convinta e coi prosciutti agli occhi fa innervosire.

    Sony ci campa con gente come questa e sa di avere la stampa a favore. Questo è uno sporco vantaggio che credo che più o meno ci sarà sempre.

    Spero che con project Scorpio MS cambi un pò di carte in tavola. Può farlo e spero ci riesca...per il bene del mondo video-ludico.

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    1. Sarà dura per MS, purtroppo vedo che nulla è cambiato sotto i ponti e, a dispetto di rinvii, titoli sopravvalutati (tra GT Sport e The Last Guardian), SOny può contare ancora sui media come spinta propulsiva.

      Ma quello che mi fa rabbrividire è una cosa: con Xbox One le differenze tra 900p e 1080p erano viste come un vuoto incolmabile, ora con PS4 Pro invece si tende a far passare l'upscaling da 2K a 4K come "magico" e "indolore" alal vista.

      Magari sono io che esagero, ma leggendo EG, il DF e tutti gli altri la percezione è questa....

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    2. Ma secondo la tua opinione, da dove nasce questa totale devozione dei media a favore di PlayStation?

      Se si ci ferma un attimo e si ci ragiona un pò la situazione è veramente assurda.

      Nasce forse dal periodo floridissimo di PS1 e PS2?
      Dal fatto che il marchio Xbox sia entrato dopo in questo mondo e quindi ha fatto meno breccia nel cuore dei videogiocatori?

      Oppure sta nel fatto che Sony fa una campagna di marketing aggressiva e scorretta che porta sempre nuovi adepti lobotomizzati al suo esercito di fanboy?

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    3. Secondo me è un mix di fattori.
      Come scrivevo nel mio intervento poco sotto MS è sempre stata vista come "la cattivona" nemica degli users con "sistemi operativi di merda" (salvo poi essere installati sul 95% dei PC mondiali). Sony è la Apple nel mondo del gaming...la paladina degli utenti, la perfezione, tutto è bello, perfetto, corretto quando si parla di Sony (e di Apple nei rispettivi settori), perché è così? Boh...Sony e Apple hanno sempre portato avanti un marketing quasi "religioso" nei confronti del loro marchio col risultato di aver creato un'utenza assolutamente prona e senza il minimo spirito critico.

      Inoltro a parere mio nel settore videoludico MS sconta adesso il fatto che la maggior parte dei "giornalisti" sono persone tra i 20 e i 30 anni nate e cresciute col mito della Playstation.
      Chi come me è attorno ai 30 (o oltre) ricorda bene cosa era Nintendo, SEGA, il Commodore, il NEO-GEO, ma chi oggi ha 20/25 anni non ha conosciuto il "prima" ma solo dalla PS1/PS2 in poi per cui per loro è ovvio l'attaccamento al brand Playstation.
      Tra qualche anno andrà meglio? Boh anche se temo fortemente di no purtroppo troppa utenza di X360 (conquistata a fatica) è stata persa con X1, per ci non è stata fidelizzata, viceversa Sony con praticamente 10 anni di dominio e monopolio ha fidelizzato 2 generazioni di videogiocatori che oggi, cresciuti, parlano bene di Sony online e soprattutto oggi cresciuti hanno più budget a disposizione per fare acquisti

      Last but not least credo che Sony sia un po' amata da tutti nel senso che SOny offre di tutto: gioci occidentali, giochi orientali, jRPG, giochi di nicchia...su PS bene o male esce davvero di tutto, magari non ha certe esclusive Nintendo o MS di spessore però pace se ti piacciono gli FPS li trovi su PS come su MS anche se su MS sono un genere più coccolato, se ti piacciono i jRPG li trovi su SOny e non li trovi su Xbox, se ti piacciono i piacchiaduro è più facile una maggiore attenzione al mondo PS che al mondo Xbox, insomma tante piccole community di appassionati legati ad un genere fanno poi una grossa community.

      RIpeto X360 aveva TUTTO, competeva davvero alla pari con PS3 sia per giochi che per genere dei giochi rappresentati, hanno mandato tutto alle ortiche non si sa bene per quale motivo, risultato? Chi ama i giochi orientali (come me) di certo non è contento di X1, chi ama i picchiaduro nemmeno...addirittura hanno abbandonato la nicchia degli shumps che è nicchia ma chi ama quei giochi è anche disposto a pagare 50€ per RaidenV o spendere 300€ per un gioco import.
      Insomma X1 non può vivere di HALO, Forza e poco altro o tornano ad accontentare i gusti di TUTTI oppure a parte poche recensioni positive il trend non cambierà

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    4. Più o meno hai scritto quello che penso io. Comunque credo che il tutto nasca dall'enorme fortuna che Sony ha avuto con PS1. Perché se rileggiamo la storia di fortuna ne ha avuto e da quel periodo in poi avremmo perso uno dei marchi più storici, ossia la Sega.
      Chissà cosa sarebbe accaduto se MS avesse anticipato i tempi della prima Xbox. Forse in parte lo abbiamo visto col Dreamcast ma quella è un altra storia.

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  2. Ciao X , complimenti per l'articolo è sempre un piacere leggere il tuo blog.
    Vorrei una tua opinione in merito a un quesito che mi tormenta : a bordo di Scorpio secondo te , ci sarà la possibilità tramite dualboot di usare la console come un pc con Windows 10 ?
    Cioè 2 in 1 Console e PC con la stessa macchina (Scorpio 6Tf) e due ambienti distinti e separati.
    Farebbe concorrenza un po' a tutti, steam machine comprese , sarebbe l'unico prodotto sul mercato con i vantaggi di una console, la potenza di un buon PC, il suo parco titoli e il risparmio di non doversi fare un PC a parte per la produttività a casa .
    Ho menzionato dualboot proprio perché secondo me dovrebbero essere due ambienti uniti ma separati, dove , se voglio uso la console come un PC ,con la mia libreria steam, origin, ecc . Non pago per giocare online e gioco a mio piacere con tastiera e mouse o gamepad. Oppure come console come si è sempre fatto con i vantaggi dei 6Tf uniti a un OS basato su W10 UWP .
    Ora che ti ho espletato la mia visione , ti rifaccio la domanda , potrà Scorpio ampliare il suo parco titoli, potendo contare su esclusive PC, grazie a un prodotto con le caratteristiche che ho appena descritto ?

    Ps: Aggiungi (o sostituisci) una bella Xbox One S Bianca nella testata del tuo blog ?

    Starebbe da dio con la grafica del Blog

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    1. Sarebbe una mossa astuta questa, ma non credo verrà mai attuata per il semplice motivo che Microsoft non vuole più "rischiare" nella divisione gaming: sono ancora scottati dal Kinect e dall'"all in one entertainment" di Xbox One.

      Ergo: Scorpio sarà una console e basta :)

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    2. Sarebbe una mossa astuta questa, ma non credo verrà mai attuata per il semplice motivo che Microsoft non vuole più "rischiare" nella divisione gaming: sono ancora scottati dal Kinect e dall'"all in one entertainment" di Xbox One.

      Ergo: Scorpio sarà una console e basta :)

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    3. Grazie per avermi dato la tua opinione.
      Peccato , trovo assurdo vedere Windows 10 su tablet da meno di 200 euro , dove non serve a un tubo, mentre su un hardware come Scorpio,prodotto dalla stessa Microsoft, trovarsi senza W10 (desktop) e tutti i vantaggi con esso associati da offrire ai clienti (vecchi e nuovi) :)



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    4. Grazie per avermi dato la tua opinione.
      Peccato , trovo assurdo vedere Windows 10 su tablet da meno di 200 euro , dove non serve a un tubo, mentre su un hardware come Scorpio,prodotto dalla stessa Microsoft, trovarsi senza W10 (desktop) e tutti i vantaggi con esso associati da offrire ai clienti (vecchi e nuovi) :)



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    5. Grande idea ... Solo che poi i giochi dove li fai partire? Se sara un pc alla steam machine che senso ha fare poi i giochi sulla console?
      Per me un ottimo punto di partenza è abolire quel sassolino nella scarpa che è l esram e velocizzare il più possibile i porting da pc a scorpione ,cercando di accontentare entrambe le piattaforme , sopratutto ms che ha bisogno di giochi giappi dove paradossalmebte escono su steam pc e non su una console come xbox ! È triste direi

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  3. Copio/incollo dall'altro blog visto che qui rispondi :D
    Ne approfitto per qualche considerazione sparsa che su twitter non riesco a fare.
    1) Noto sempre di più una specie di “Apple syndrome” nella stampa videoludica. Ricordo bene gli anni di Vista, di 7, gli anni in cui sembrava che i PC Windows fossero morti in favore di Linux (AHAHAHAHAHA) e di Apple che tornava alla ribalta.
    In quegli anni sembrava che qualsiasi cosa facesse MS era sbagliata e qualsiasi non-novità di Apple fosse la fine ai problemi del mondo. E oggi vedo la stessa situazione solo che al posto di Apple c’è scritto Sony, ma gli attacchi a MS sono uguali: sfrontati, bugiardi,di parte
    E mi chiedo: perché ciò? Perché MS non è mai riuscita ad impostare un marketing del genere? Dalla nascita e per 30 anni MS ha fatto successo non tanto col marketingg da bar come lo chiamo io quanto piuttosto con robusti accordi commerciali con aziende IT, privati ecc ecc….ma dal 2006/2007 in poi le regole sono cambiare, perché si è lasciata trattare da “sfiagata” prima in campo PC e poi in campo videoludico?
    Adesso “il Team Xbox punge” si…ma è tardi e i concorrenti si sono imposti nei rispettivi settori.
    Microsoft è un’azienda grande con tanti business diversificati, deve solo capire che nel settore consumer e nei videogiochi non può e non deve essere seria come col mondo office/business
    2)E qui c’è la mia critica….OK Xbox Scorpio vince e vincerà, siamo tutti contenti…ma in questi 12 mesi MS come intende ribattere? Parliamoci chiaro: PS4 PRO sarà pure una sòla, ma è sicuramente più potente di Xbox One S…e quindi per altri 12 mesi ci beccheremo merda in faccia dal DF e da tutti gli altri e stavolta avranno pure ragione perché la differenza sarà ben più marcata che tra X1 e PS4 “vanilla”. Cosa intendono fare per 12 mesi? Si nasconderanno dietro la “foglia di fico” e diranno che per loro Xbox One S va confrontata a PS4 Slim e la PRO sarà “inconfrontabile”?
    Qui tra Nintendo e MS che “abbandonano il presente per pensare meglio al futuro” si sta lasciando troppo spazio a Sony che non pagherà mai i suoi errori.
    3) Non hai colpito IMHO l’aspetto più importante di tutto….io temo che Sony sia messa maluccio quanto a soldini…
    Troppe esclusive perse ultimamente, troppi progetti finanziati da lei (i giapponesi che hai nominato) tutti rimandati…mmm….gatta ci cova: o non credono più nelle esclusive (e mi parrebbe strano) oppure non riescono più a pompare denaro come in passato per mantenere questa linea commerciale aggressiva.
    E’ questa la vera debolezza di Sony:sono partiti a 1000 nel 2013/2014 con tanti annunci, hanno venduto tanto sulla fiducia ma adesso hanno esaurito il carburante, il bello dobbiamo ancora vederlo credo
    Prova ne sono le parole di Hino, capo di Level-5 a proposito di Ni No Kuni II: tutta Level-5è impegnata su questo enormeprogetto, vi faremo sapere qualcosa a breve….Si certo come no l’azienda di Yokai Watch e Inazuma Eleven bloccata su Ni No Kuni e che non ci sa dire ancora niente, fossero così sprovveduti sarebbero falliti la realtà ancheli è che stanno andando a rilento, non è che sono finiti i soldi da parte di Sony?O non sarà perché nonostante tutto nel mercato principale per quel titolo (Giappone) WiiU è ancora la console più venduta nonostante tutto?

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    1. Beh, il 4 punto è completamente condivisibile, Sony ha problemi, anche finanziari (vedi i tagli a due studi interni in UK e USA) ma finchè avrà i lacchè della stampa venderà sempre tanto.

      Guarda adesso: i 2K vanno bene, l'upscaling a 4K fantastico, ReCore problemi alla grafica ma The Last Guardian (grafica da PS2) è incantevole.

      E Rise of the Tomb Raider? Stendiamo un velo pietoso con la comparativa con di Pro e PC 4K... eppure vogliono farci credere che la PS4 Semi-Pro sia una console incredibile (e senza lettore UHD).

      Sai, Sony ha risparmiato anche lì...

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    2. Al netto dei giudizi di parte io credo che l'allontanamento di Adam Boyes (o come si chiama) non fosse una casualità.
      Quest'uomo negli ultimi anni ha portato molti progetti su PS4 ottenendo esclusive (SFV, KOF, Nier, DragonQuest, Shenmue) o riesumando cadaveri dall'armadio degli orrori (Ni-OH, The Last Guardian), il problema è che da una parte hanno fatto un botto della madonna a livello di immagine tanto è vero che persino io Nintendaro e Boxaro da sempre sono stato vicino a prendere la mia prima Playstation, però il rovescio della medaglia è che tutta questa roba a Sony è costata molto, forse troppo...e poi parliamoci chiaro siamo sicuri che giochi come Nier, Ni-OH saranno un successone? Io ne dubito fortemente per cui hanno speso tanto e hanno ricevuto indietro poco e ora devono arrangiarsi in qualche modo.

      Mi è molto spiaciuto però che al TGS Microsoft praticamente era inesistente, è stata una fiera di Sony in pratica. Tanti giochi praticamente tutta roba scelusiva PS4, quando capiranno i dirigenti Microsoft che i giochi giapponesi piacciono anche in USA ed EU?
      Non chiedo tanto ma con Attack on Titan hanno fatto un'ottima scelta: esclusiva PS4 in JPN e multipiatta nel mondo, questo dovrebbe essere il modello nei rapporti tra Microsoft e dev giapponesi.
      Ma ahimè temo che MS per ora non sia nemmeno disposta a tradurre il titolo di molti (troppi) titoli orientali, peccato

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  4. Articolo interessante che ripete il concetto che ormai è chiaro da quando è uscita la nuova generazione di console e forse anche da prima. La stampa specializzata ha individuato in Microsoft il male e in Sony il bene.
    La cosa positiva nei recenti mesi è che Microsoft ha deciso di sbattersene della concorrenza e va per la sua strada. Prima del recente 3E c'era un continuo inseguirsi, nel fare meglio della concorrenza. Ora, giustamente, Microsoft non solo cerca di fare meglio ma a modo suo.
    In molti hanno sottolineato il fatto che Ps4 Pro avrà 1 anno di "vantaggio" ma per far vedere cosa? quanti titoli usciranno in questo hanno che sfrutteranno bene la console?
    Microsoft con 1 anno in più, se faranno le cose come si deve, potranno uscire con una nuova console e titoli giochi da lasciare di sasso. Ovviamente rimarco il se dato che è solo una mia speranza di non vedere una nuova console in un osasi circondata da un deserto (assenza di giochi).

    Aspetto super rumors sulla Scorpio :P... siamo sicuri che avrà 6TFLOP dopo 4.2 (sulla carta) di Ps4 Pro?

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